È possibile venire a visitare gli ospiti del Villaggio San Francesco secondo le regole del nostro protocollo: prenota da qui.

La storia delle suore francescane di NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE, MEERUT

La Congregazione delle Suore Francescane di Nostra Signora delle Grazie, con sede in diocesi di Meerut, è affiliata al Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

  

I cappuccini francescani avevano molte missioni in India. La diocesi di Agra fu affidata ai cappuccini italiani di Toscana Provincia. Nell'anno 1932, Fr.Bartholomew aveva un'attrazione per le missioni in India e nel 1936 è venuto in India per insegnare teologia in seminario di San Francesco Monasteryat Barlowganj, Mussoorie.

Nel 1952 è stato nominato Arcivescovo titolare di Brisi e coadiutore del vescovo di Agra.In 1956, quando Agra era divisa Arcivescovo Giuseppe Bartolomeo Evangelisti è stato fatto il primo Vescovo della nuova diocesi-Meerut. Come il Bishopof il nuovo Doicese, si rese conto che poteva fare il messaggio di Cristo conosciuta, non era sufficiente per avere un missionario o due nelle principali città, ma fervente apostles- sacerdoti e religiosi in ogni borgo e villaggio della sua diocesi. Sapeva che la realizzazione di tale piano non era possibile con le Suore disponibili nel campo apostolico.

Fu allora che cominciò a pensare di fondare una Congregazione religiosa diocesana che potrebbero dare un esercito di coraggiosi sorelle apostoliche per aiutare nella sua unità ecclesiastica e altrove, se a Dio piacque. Nel 1963 l'arcivescovo implorò il Cardinale Prefetto di Propaganda Fide di erigere una nuova Congregazione. Alla fine dello stesso anno, Sua Eminenza l'Arcivescovo autorizzato Evangelisti di erigere con decreto regolare la nuova Congregazione. Egli stesso un francescano con una grande devozione alla Madonna, egli è stato ispirato per denominare la nuova Congregazione "Suore Francescane di Nostra Signora delle Grazie", affidando così la Congregazione per la protezione di Nostra Signora delle Grazie.

        La nuova Congregazione fu eretta canonicamente il 25June 1965 ed il 1 ° luglio dello stesso anno la casa in Dehradun è stata eretta canonicamente e divenne la casa madre così come il primo Noviziato della Congregazione. Al fine di conferire loro una solida formazione religiosa e francescana, Arcivescovo Evangelisti ha chiesto l'assistenza delle Suore Missionarie di Ajmer che ha prestato il servizio di Suor Lucia MSA che è stato nominato come Superiora Generale.
   L'obiettivo generale della nostra Congregazione è di fare conoscere ed amare Dio attraverso la santità della vita, che si riflette dalla nostra comunione con Dio e tra di loro e attraverso il nostro apostolato.
   Il carisma principale è quello di dedicare la nostra vita con serenità soprannaturale, gioia e coraggio al servizio di Gesù nei poveri, i bambini, i malati, corporalmente e mentalmente carenti e in qualsiasi altra opera buona in città o villaggi, in India o all'estero .

  Il 29 agosto 1975 il primo Capitolo Generale della Congregazione si è tenuta durante il quale Sr.Gemma è stato eletto Superiore Generale. Il Fondatore, dopo una lunga malattia, ha lasciato questo mondo per il premio eterno il 19 aprile 1976 In data 11 ottobre 2003 la Congregazione ha ricevuto il riconoscimento pontificio della Santa Sede.

           Sotto l'abile guida di  sorelle Gemma, Jane, Matilda, Mercy, e Rajani oggi la congregazione è diffusa in diverse parti dell'India e in Europa, impegnati in educativo, medico, socio-pastorale, la cura degli anziani e dei figli dei malati di lebbra . Il numero delle suore al momento è 282 Ci sono 9 novizi, 10 postulanti e 15 aspiranti.

    Il piccolo seme che è stato seminato nel cuore di Mons Evangelisti, il padre fondatore delle Suore Francescane di Nostra Signora delle Grazie 50 anni fa, sta ora crescendo verso un albero vibrante, nutrita da amore e la cura di Dio. Che la vita delle sue figlie essere ardente con la sua visione e il suo zelo missionario.