È possibile venire a visitare gli ospiti del Villaggio San Francesco secondo le regole del nostro protocollo: prenota da qui.

Aperte le iscrizioni per l'"Asilo dei Nonni"

Si raccolgono già le domande presso il Villaggio San Francesco.

Al Villaggio San Francesco l’Asilo dei Nonni è un vero e proprio nido per l’infanzia regolarmente autorizzato al funzionamento, con educatrici professionalmente qualificate, che accoglie bambini nella fascia di età dai 12 ai 36 mesi, offrendo loro opportunità educative, di socializzazione e di confronto.

Nasce nel 2006 con l’intento di sperimentare nel territorio del Mugello servizi per l’infanzia e le famiglie di tipo innovativo, caratterizzati da flessibilità e partecipazione delle famiglie alla gestione del sevizio, inseriti in un contesto particolare come è il Villaggio San Francesco.

E’ gestito dalla Congregazione del Terz’Ordine Francescano di San Carlo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale CONVOI e i posti sono offerti ai dipendenti della Congregazione e alle famiglie del territorio.

Il servizio è offerto con contribuzione del Comune di Scarperia a 7 famiglie residenti nel comune, oltre ai 19 posti privati; è facoltà dei comuni limitrofi chiedere il convenzionamento.

È previsto un orario flessibile,  dal lunedì al venerdì, secondo “pacchetti orari” organizzati in 3 fasce orarie:

  1.       dalle 7:30 alle 13:30
  2.       dalle 7:30 alle 14:30
  3.       dalle 7:30 alle 16:30;

C’è anche disponibilità di 3 posti “ridotti”, e cioè con frequenza di 3 giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 7:30 alle 13:30.

Al Servizio si accede tramite la presentazione di apposita domanda presso il Villaggio San Francesco dal 28 Maggio 2018 e fino al 29 Giugno 2018.

Le domande concorrono all’assegnazione dei posti che si rendono disponibili alla data di apertura del servizio. I figli dei lavoratori dipendenti della Congregazione hanno diritto all’ammissione prioritaria, fino a 5 posti, e alla fruizione della mensa gratuitamente.

L’anno educativo inizia i primi giorni di settembre e finisce il 30 giugno.

In Luglio e Agosto però non chiudiamo i battenti mandando le educatrici a sdraiarsi sotto il sole, bensì apriamo ai centri estivi, rivolti sia ai bambini del Nido che hanno frequentato l’anno educativo precedente, sia ai bambini della Materna che ai bambini che hanno frequentato altri nidi nell’anno. Tale servizio è offerto in pacchetti settimanali.

Si raccolgono già le domande presso il Villaggio San Francesco.

Nel corso degli anni questa realtà è cresciuta molto e propone servizi sempre migliori.

Siamo ormai al 12° anno di apertura del Nido “Asilo dei nonni” e per il prossimo, sono già aperte le iscrizioni per il Servizio di nido per bambini dai 12 ai 36 mesi

Le domande  si possono ritirare dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 presso il Villaggio San Francesco in via Senni, 61 a Scarperia dal 28 maggio al 29 giugno 2018

Il nido è convenzionato per 7 posti con il Comune di Scarperia e San Piero a Sieve

Per usifruire dei posti convenzionati, occorre presentare la domanda anche direttamente al Comune di residenza tramite apposito bando per l'iscrizione nella graduatoria comunale.

Per informazioni telefonare ai numeri 055.8453800 – 055.8453803

 

I CRITERI adottati PER LA GRADUATORIA sono stati definiti dalle direzioni delle due organizzazioni che gestiscono il nido: La Congregazione del Terz'Ordine Francescano e la cooperativa sociale CONVOI.