È possibile venire a visitare gli ospiti del Villaggio San Francesco secondo le regole del nostro protocollo: prenota da qui.

Anziani: con l'estate è tempo di idratazione e attenzione

Un decalogo anti-caldo con i consigli fondamentali da mettere in pratica.

Tempo d'estate, tempo di temperature elevate. Sin da ora, richiamiamo l’attenzione sugli anziani sui rischi legati alle possibili ondate di caldo che possono abbattersi sul nostro paese.

E' bene al tempo stesso, rivolgere  un appello accorato alle istituzioni locali perché rafforzino le iniziative e i presidi sul territorio a sostegno degli anziani soli durante la stagione estiva”.

Familiari e careviger devono porre attenzione all'idratazione degli anziani perchè eventuali disattenzioni, possono essere fatali. Per questo, diffondiamo un decalogo anti-caldo con i consigli fondamentali da mettere in pratica.

Il decalogo

1) Non uscire nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 17.

2) Bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, in modo da reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitare bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde. Non eccedere con caffè o tè.

3) Consumare pasti leggeri. Preferire pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta. Evitare cibi grassi e piccanti.

4) Arieggiare l’ambiente dove si vive, anche con l’uso di un ventilatore, evitando di esporsi alla ventilazione diretta.

5) Tenere il capo riparato dal sole.

6) Indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perché le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria.

7) Non esporsi al sole in modo prolungato. Se, in seguito a un’eccessiva esposizione, dovesse insorgere mal di testa, fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea. 

8) Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole.

9) Non interrompere le terapie mediche, né sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa. Consultare sempre il medico per ogni eventuale modifica delle cure che si stanno seguendo.

10) Se è possibile, è consigliabile andare in vacanza in località collinari o termali.

Laddove non sia possibile stare accanto fisicamente agli anziani, chiamateli per informarvi sulla loro salute e accertarvi che non si espongano a rischi. E' necessario vigilate, soprattutto, sulla loro aderenza alla terapia, dato che le malattie non vanno in vacanza; invece d’estate la propensione ad abbandonare le cure si accentua, specialmente tra gli ipertesi che modificano in autonomia le proprie cure smettendo di assumere i farmaci, con gravissimi rischi per la salute.

E ai vicini diciamo; bussate alla porta degli anziani per sentire se hanno bisogno di qualcosa, perché a loro è impedito uscire di casa per gran parte della giornata a causa dell’eccessiva calura.

Anche un piccolo gesto può essere prezioso!