Dal 6 Luglio è possibile venire a visitare gli ospiti del Villaggio San Francesco secondo le regole della fase 2: prenota da qui.

Casa di Riposo San Francesco o RSA?

Una parte del Villaggio San Francesco è adibita a RSA  per alcuni Casa di Riposo. Nell'immaginario collettivo del popolo mugellano addirittura questa struttura viene definita "ricovero".

Condividi questa news su:

La Casa di Riposo

Casa di Riposo e RSA sono due strutture diverse. La Casa di Riposo può essere intesa anche come casa vacanza per anziani e accoglie Ospiti almeno parzialmente autosufficienti, che abbiano bisogno di un’assistenza non continua ed anche per un tempo limitato. 

Trattandosi di Ospiti parzialmente autosufficienti, il personale medico non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del personale infermieristico. Nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, così come l’eventuale somministrazione di farmaci.

Una delle caratteristiche positive delle Case di Riposo è sicuramente la socialità; in queste strutture sono spesso organizzate attività ricreative, ludiche o culturali, come gruppi di lettura, gite, balli e giochi. Sono spesso presenti aree comuni in cui trascorrere il tempo in compagnia, stimolando l’intelletto e la creatività degli Ospiti. Tutto queste attività sono presenti anche nelle RSA come per esempio all'interno della nostra RSA San Francesco.

Di solito la differenza tra Casa di Riposo e Rsa è visibile nella sistemazione. Gli Ospiti della Casa di Riposo possono alloggiare in camere doppie o singole fornite di servizi o appartamenti, così da poter essere indipendenti e avere sempre a propria disposizione le aree comuni.

La gestione della Casa di Riposo può essere privata (con pagamento a carico totale o parziale dell’Ospite) o pubblica, accedendo tramite la richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

Le RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) come nel caso della RSA San Francesco, sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.

Anche nelle Rsa sono previste attività ricreative da parte di animatori, ma la vera differenza tra Casa di Riposo e Rsa consiste nel personale sanitario. 

È prevista la presenza di un medico, terapisti della riabilitazione, infermiere, operatori socio sanitari, animatori. Proprio perché gli Ospiti della Rsa non sono autosufficienti, è necessaria la costante presenza medica ed infermieristica, oltre che un aiuto continuativo per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane, come per l’igiene personale.

Per quanto riguarda la retta, nel caso l’Rsa sia privata, il pagamento è totalmente a carico dell’Ospite o dei familiare; nel caso di struttura pubblica o convenzionata, è possibile concordare l’accesso con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune come nel caso della nostra RSA San Francesco.

Il portale della Regione Toscana dedicato alle RSA

https://servizi.toscana.it/RT/RSA/

Condividi questa news su: